LA GINNASTICA medica DI GRUPPOeginnastica posturale individuale
I corsi di Ginnastica Medica di gruppo o la Ginnastica Posturale Individuale sono terapie consigliate a tutti, in particolare, a chi ha problemi di lombalgia, dorsalgia e cervicalgia. Le lezioni mirano a migliorare la postura e ad alleviare ed eliminare i dolori alla colonna provocati anche da patologie croniche come l'osteoporosi, l'artrosi e l'artrite.
Gli esercizi mirati sono anche un ottimo rimedio per contrastare l'insorgenza di dolori, dovuti non solo ad una cattiva postura assunta nell'arco della vita, ma anche causati da somatizzazioni da ansia, tensione e stress.
Inoltre lo stile di vita attuale, purtroppo, impone di passare parte della nostra giornata seduti e in posizioni che sollecitano negativamente le nostre strutture osteo-muscolari, danneggiandole.
Insegniamo, quindi ad auto-correggere posture scorrette del corpo e dei propri atteggiamenti.
Valuteremo, se tutti gli iscritti potranno affrontare lezioni di gruppo: alcune persone potrebbero avere problematiche specifiche che non gli permettono di seguire il programma del gruppo. In questo caso, valuteremo piani di intervento personalizzati che mirino esclusivamente alla riabilitazione posturale con un piano individuale.
Per la prenotazione dei corsi è indispensabile un colloquio con il Fisiatra, che potrà essere effettuato in convenzione con il SSN. Per tutte le informazioni potete chiamare utilizzando il pulsante sottostante.
Recupero della motilità a seguito di un problema legato alla colonna vertebrale
Il fastidio e il dolore alla colonna sorgono e si manifestano sopratuttodurante le normali attività della vita quotidiana. Questa condizione è una conseguenza naturale legata allo stile di vita sedentario e alle cattive abitudini posturali.
E' facilmente comprensibile quale sia l'importanza di imparare a mantenere la tua schiena in una posizione che permetta di rispettare l'assetto naturale e fisiologico della colonna vertebrale e, allo stesso tempo, coniugare stabilità e mobilità.
Nell'ipotesi poi, che il soggetto sia affetto da patologie croniche e invalidanti, è indispensabile effetuare la Ginnastica Posturale per rallentare il conseguente processo degenerativo.